I imagine what I want to write in my case, I write it in the search engine and I get exactly what I wanted. Thank you!
Valentina R., lawyer
Il testo in lingua italiana è il solo disponibile e facente fede.
Articolo 6, paragrafo 1, lettera b) NON OPPOSIZIONE data: 26/07/2016
In formato elettronico sul sito EUR-Lex, al documento n.32016M8032
Bruxelles, 26.07.2016 C(2016) 4991 final
Alle parti notificanti:
Egregio signore,
1.In data 27 giugno 2016 è pervenuta alla Commissione europea la notifica di un progetto di concentrazione in conformità dell’articolo 4 del regolamento sulle concentrazioni. Con tale operazione Raffineria di Milazzo S.C.p.A. ("RAM", Italia), controllata congiuntamente da Eni S.p.A. ("Eni", Italia) and Kuwait Petroleum Italia S.p.A. ("Kupit", Italia) acquisisce, ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 1, lettera b), del regolamento sulle concentrazioni, il controllo dell’insieme di Termica Milazzo s.r.l. ("Termica Milazzo", Italia) mediante acquisto del 100% del capitale.
Le attività svolte dalle imprese interessate sono le seguenti:
- RAM è una società consortile per azioni che opera un impianto di raffinazione di prodotti petroliferi a Milazzo in Sicilia (Italia).
1GU L 24 del 29.1.2004, pag. 1 (“il regolamento sulle concentrazioni”). A decorrere dal 1º dicembre 2009, il trattato sul funzionamento dell’Unione europea (“TFUE”) ha introdotto determinati cambiamenti, quale la sostituzione del termine “Comunità” con il termine “Unione” e dell’espressione “mercato comune” con l’espressione “mercato interno”. Nella presente decisione viene utilizzata la terminologia del TFUE.
2GU L 1 del 3.1.1994, pag. 3 (“l'accordo SEE”).
3Pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea n. C 244 del 05.07.2016, pag.19.
- ENI è una società attiva a livello mondiale in vari settori, quali ad esempio l’estrazione e produzione di gas naturale e petrolio, e la generazione e fornitura di energia elettrica.
- Kupit, filiale italiana di Kuwait Petroleum Corporation, è attiva nel settore della raffinazione, commercializzazione e distribuzione di prodotti petroliferi.
- Termica Milazzo è una società attiva nel settore energetico ed opera una centrale termoelettrica a ciclo combinato a Milazzo in Sicilia (Italia).
3.A seguito dell’esame della notifica, la Commissione europea è giunta alla conclusione che l’operazione notificata rientra nel campo d’applicazione del regolamento sulle concentrazioni e del punto 5, lettera c), della comunicazione della Commissione concernente una procedura semplificata per l’esame di determinate concentrazioni a norma del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio.
4.Per le ragioni precisate nella comunicazione concernente una procedura semplificata, la Commissione europea ha deciso di non opporsi all’operazione notificata e di dichiararla compatibile con il mercato interno e con l’accordo SEE. La presente decisione è adottata in applicazione dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del regolamento sulle concentrazioni e dell'articolo 57 dell'accordo sullo Spazio economico europeo.
Per la Commissione (firma) Johannes LAITENBERGER Direttore generale
GU C 366 del 14.12.2013, pag. 5.
2